Una produzione agricola innovativa e tecnologica a garanzia di qualità e rispetto del pianeta
Il progetto VERO nasce da una filosofia rispettosa delle persone e della natura. Questo forte concetto di etica e integrità è il motore che guida tutte le fasi del processo produttivo dei prodotti a marchio Vero.
Non solo una coscienza green intesa come attenzione all’ambiente, ma innovazione e tecnologia messa al servizio della Natura come delle Persone.
Dopo l’ingresso sul mercato italiano che ha registrato un grande successo di vendite, il marchio VERO è pronto a varcare i confini per approdare al mercato europeo e, in modo particolare, in Austria, Germania, Belgio, Olanda e Regno Unito.
Foods Factory porta l'eccellenza del riso italiano nel mercato europeo
In un panorama difficile per il settore del riso dovuto alla crisi climatica e alla siccità, l’impiego delle nuove tecnologie di produzione premia Foods Factory e il progetto VERO.
In un contesto in cui siamo tristemente abituati a sentire parlare di cambiamento climatico, il problema siccità – risultato di processi agricoli invasivi che hanno portato a conseguenze senza precedenti – è stato, probabilmente, sottovalutato spiazzando il settore agricolo.
In Italia, circa il 30% delle superfici coltivate a riso è stato abbandonato a causa dell’impossibilità di irrigazione. Un quadro incerto che indirizza la ricerca verso l’individuazione di nuove varietà resistenti agli stress climatici e metodi di coltivazione in grado di far fronte alle emergenze (quella della siccità come anche le sempre più frequenti alluvioni).
Foods Factory, con i suoi processi produttivi altamente innovativi e tecnologici, ha saputo far fronte a questa situazione contingente con l’adozione – in anticipo rispetto ad altre realtà produttive – di criteri di coltivazione e lavorazione intelligenti con una dichiarazione al consumatore – riportata sul packaging dei singoli prodotti – che è una promessa sempre verificabile: un riso di alta qualità, autoctono e selezionato, con proprietà organolettiche di eccellenza che influenzano positivamente il benessere e la salute della persona, ottenuto nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità alimentare e con una finalità anche in ambito sociale (progetto Ultimo Miglio).
Il riso VERO non si presenta, quindi, sul mercato europeo semplicemente con un prodotto “biologico” o “al naturale”, “100% Made in Italy” ma come un prodotto che racchiude in sé un nuovo concetto di produzione che tiene conto dei valori fondamentali della vita: il Pianeta, la salute e la dignità umana.
Il Progetto VERO tra ricerca e innovazione, come garanzia di qualità
Tutto ha inizio dalla selezione delle sementi – autoctone -, una fase fondamentale del progetto che consente di mantenere la purezza delle proprietà organolettiche del prodotto non solo in termini di sapore, consistenza o tenuta della cottura ma anche a livello di benefici per la salute. Il riso, infatti, ha numerose proprietà e, in base alla varietà, aiuta a prevenire alcuni disturbi o a tenerli sotto controllo.
Non a caso Foods Factory collabora con Istituti Accademici Universitari e partner tecnici sia per lo sviluppo di tecniche di coltivazione e lavorazione che per preservare le caratteristiche specifiche delle diverse varietà di riso, garantendo un prodotto sano e buono.
Ma prima ancora della selezione delle sementi sono la preparazione dei campi e il sistema di coltivazione che ci permettono di garantire un prodotto che preserva tutte le sue caratteristiche e garantisce la sostenibilità ambientale unitamente alla salvaguardia di flora, fauna, risparmio idrico e riduzione della CO2.
Tutte fasi che il consumatore può controllare direttamente, semplicemente scansionando il Qr Code presente sulla confezione del prodotto per verificare che le promesse dichiarate di rispetto dell’ambiente e delle persone presenti sul packaging vengano rispettate.
La piattaforma utilizzata traccia i dati di ogni fase, dalla coltivazione al confezionamento del riso, fino al posizionamento sul ripiano del negozio. La certificazione Blockchain assicura la massima trasparenza verso il consumatore e garantisce l’eccellenza del prodotto.
L’innovazione ha un’importanza strategica e senza la tecnologia d’avanguardia, come la mappatura con droni per il controllo dello stato di salute e di crescita delle piante e del terreno, non sarebbe possibile promettere l’ecosostenibilità della produzione. E, assieme alla tecnologia, anche il rispetto della tradizione, laddove il suo valore è imprescindibile ai fini qualitativi – come la pilatura e la macinatura a pietra – diventano un plus che rende il riso VERO un riso unico.
L’ecosostenibilità dei prodotti a marchio VERO si palesa nel design del packaging, totalmente compostabile ideato secondo un concept di riutilizzo nel tempo e di riduzione degli sprechi nel senso ampio del termine.
La sostenibilità ambientale dichiarata dal progetto VERO va di pari passo con la sostenibilità alimentare e la solidarietà.
Oltre all’impegno per la riduzione della carenza alimentare con la donazione di prodotti a marchio VERO alle associazioni locali, Foods Factory offre il proprio supporto per il reinserimento delle persone meno fortunate nella società attraverso la loro assunzione in azienda: parliamo del progetto Ultimo Miglio.
VERO, il riso virtuoso per il benessere dell’ambiente e delle persone.