Packaging sostenibile

Packaging salva freschezza dall'eco-design intelligente

Packaging salva freschezza dall'eco-design intelligente

Quando sostenibilità e creatività si incontrano per promuovere un'economia circolare

Oggi giorno prestare attenzione all’ambiente e alle sue esigenze è una forma di responsabilità che porta benefici a lungo termine anche per le persone. Questo perché coltivare in modo sostenibile consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto.

È importante per i produttori, quindi, parlare con trasparenza al consumatore non solo per quanto riguarda la filiera produttiva ma anche riguardo il confezionamento e lo stoccaggio del prodotto.

Foods Factory ha scelto per i prodotti VERO un packaging realizzato con materiali compostabili e riutilizzabile, caratterizzato da un eco-design che dà spazio alla creatività e al riadopero.

 

Il packaging eco-friendly è una garanzia di sostenibilità

Una delle più grandi sfide che si presentano prima della distribuzione di un prodotto è il suo confezionamento. A differenza di ciò che si può pensare, il packaging del prodotto è fondamentale per un’azienda e per il consumatore.

Di fatto, il packaging è uno strumento del Brand per farsi riconoscere dal pubblico, comunicare informazioni e per il consumatore è un modo per contribuire alla sostenibilità se il packaging è realizzato secondo i criteri di un’economia circolare.

Questo tipo di economia si fonda sui concetti di riuso come “nuova vita”, riduzione degli sprechi e riciclo. Tuttavia, per Foods Factory, oltre a incentivare un’economia che si generi e sviluppi in autonomia, è importante anche rifarsi al concetto di “re-thinking” o ri-ideazione della confezione.

I benefici delle confezioni a marchio VERO sono molteplici. Vediamoli insieme!
  • Fanno bene all’ambiente perché totalmente compostabili
  • Garantiscono la totale assenza di contaminazione
  • Mantengono le proprietà organolettiche e la freschezza del prodotto grazie a buste porzionate in atmosfera modificata

Condivisione e sostenibilità alimentare

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha posto degli obiettivi precisi circa la fame nel mondo, il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento della nutrizione e la promozione di un’agricoltura sostenibile.

L’alimentazione sostenibile è strettamente collegata alla sostenibilità alimentare perché le produzioni alimentari sono responsabili di circa un quarto delle emissioni di gas serra del Pianeta.

Produrre nel rispetto della terra significa produrre nel rispetto delle persone

 

Selezioniamo le sementi per garantire un prodotto autoctono che sia ricco di proprietà nutritive e che sia adatto anche per coloro che presentano intolleranze o devono seguire una dieta. Coltiviamo in assenza di chimica e lavoriamo costantemente sulla ricerca e sviluppo per incrementare e mantenere le proprietà organolettiche e i valori alimentari degli alimenti.

Come indicato dall’Agenda 2030 alimentazione sostenibile significa raggiungere una sicurezza alimentare. Per questo doniamo prodotti alimentari coltivati a partire da criteri di sostenibilità ambientale e alimentare.


 

I packaging sostenibili e salva freschezza delle linee VERO Riso 

Il packaging dei prodotti VERO Riso è ecologico e compostabile, certificato UNI EN 13432. Presenta, quindi, un basso impatto ambientale e un eco-design che consente di riutilizzare in maniera creativa la confezione. Vediamo nello specifico le linee NaturalCUBE ed EcoBAG.

 

Linea NaturalCUBE

Una linea interamente compostabile dove ogni confezione contiene quattro sacchetti salva freschezza da 250 gr ciascuna. È ideata per abbellire la casa potendosi trasformare in un vaso di fiori, un organizer da tavolo, da appendere alla parete o da utilizzare come soprammobile come lanterna porta candele o contenitore per spezie. Con questa linea il packaging si trasforma in un oggetto di design o di utilità per la vita di tutti i giorni.

Linea EcoBAG 

Una linea interamente compostabile dove ogni confezione contiene quattro sacchetti salva freschezza da 250 gr ciascuno. È pensata per essere di supporto nella vita quotidiana per quanto riguarda le attività all’aperto grazie a un packaging che si trasforma in un porta tablet o porta pranzo, ma anche busta multiuso, trousse da viaggio o porta scarpe.

 

Il packaging sostenibile come strumento di unione tra le persone


Foods Factory diffonde attraverso il packaging dei prodotti VERO Riso la propria filosofia, che si rifà ai criteri della sostenibilità ambientale e alimentare.

Sostenibile significa compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali che, nello specifico delle produzioni agricole, coincide con l’uso consapevole delle risorse idriche e dei macchinari per lavorare la terra, oltre a una riduzione dell’uso di pesticidi e fertilizzanti e delle emissioni di CO2.

Sostenibile per le persone affinché si raggiunga la sicurezza alimentare grazie a prodotti biologici e naturali di elevata qualità e si possa dare a tutti le medesime possibilità, grazie al reintegro della persona nella società.

Il progetto Ultimo Miglio, infatti, è stato ideato e sviluppato per reinserire persone meno fortunate nella società attraverso l’assunzione in Azienda. Si tratta di un progetto portato avanti con passione che ad oggi conta circa il 50% delle assunzioni presenti nell’organico aziendale.

Rifacendosi agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, Foods Factory promuove azioni di sostenibilità alimentare donando i propri prodotti ad associazioni locali. La condivisione, l’uguaglianza e l’amore per le piccole cose diventano elementi essenziali nella collaborazione con queste associazioni. L’identità del Brand e i suoi valori vengono racchiusi nel packaging che si fa mezzo per creare relazioni durature, simbolo di unione e condivisione. Tutto ciò per dimostrare che insieme possiamo lavorare oggi per un futuro migliore domani.

VERO Riso, quando la sostenibilità e creatività incontrano la solidarietà.

 

Reading next

I prodotti a marchio VERO oltre i confini italiani