Ricerca & Innovazione

Un progetto innovativo tra rispetto, sostenibilità e agricoltura 4.0

Un progetto innovativo tra rispetto, sostenibilità e agricoltura 4.0

Riso autoctono ricco di proprietà organolettiche e certificato Blockchain per una produzione sostenibile e consapevole

Gli ultimi dati mostrano in modo inquietante come i delicati equilibri tra le persone e la natura stiano evolvendo, indicando le nostre azioni come ciò che può influire positivamente o negativamente su tali equilibri.

Perciò è fondamentale partire dall’esigenza di riportare la naturalità della terra alla terra perché i prodotti veramente di qualità sono quelli che affondano le proprie radici in terreni ricchi e fertili e crescono con cura nel rispetto dell’ambiente circostante e delle persone.

Da qui nasce VERO Riso

 

Le origini della nostra produzione agricola sostenibile

VERO Riso è un marchio Foods Factory che ha sviluppato un nuovo approccio nella produzione agricola per portare al mondo il concetto di biologico evoluto totalmente Made in Italy, dove tecnologia e innovazione incontrano la tradizione e la naturalità della terra della Lomellina.

Come è nato questo progetto?

Abbiamo iniziato partendo dalle nostre radici. Foods Factory rispetta la tradizione e la storia della cultura agroalimentare locale perché ricordare da dove veniamo ci aiuta a capire dove vogliamo andare. Abbiamo messo radici nella Lomellina, dove abbiamo impiegato innovazione e tecnologia per dare valore alla terra dei nostri campi, riducendo la chimica di sintesi e le emissioni di CO2.


Ma questo non è sufficiente: vogliamo portare questo valore nelle relazioni tra le persone e la natura stessa. Lavoriamo con semine non profonde nel rispetto dell’agro–biodiversità che popola i nostri campi e condividiamo tutto ciò con associazioni locali attraverso azioni di sostenibilità alimentare. Sostenibilità, però, per Foods Factory è anche sinonimo di solidarietà e azioni concrete per il benessere delle persone. Questa missione ha portato allo sviluppo di Ultimo Miglio, un progetto volto al reintegro sociale delle persone meno fortunate nella società attraverso un sostegno psicologico e l’assunzione in Azienda.


Il mondo è in continua evoluzione e le esigenze ambientali ci impongono una sempre maggiore attenzione alle nostre azioni quotidiane per limitare significativamente i danni che l’uomo stesso ha causato


Di fatto, i sistemi agricoli intensivi sono spesso tra i principali responsabili dell’inquinamento e dello sconsiderato sfruttamento del suolo e dell’acqua, senza considerare le emissioni di CO2 e i conseguenti cambiamenti climatici. Tutto ciò va a danneggiare non solo l’ambiente e gli animali che vi vivono ma anche l’essere umano.
Perciò, partire dalla tutela dell’ecosistema naturale dei campi è fondamentale per contribuire significativamente al benessere della terra e delle persone.

Le coltivazioni VERO Riso presentano semine non profonde così da limitare l’erosione e la dispersione degli elementi nutritivi. Lo facciamo ottimizzando le tecniche di lavorazione per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di acqua e chimica di sintesi.
La scelta di sostenibilità ambientale, però, non si ferma alla coltivazione del prodotto. Infatti, confezioniamo i nostri prodotti in packaging totalmente compostabili e riutilizzabili studiati per promuovere una forma di economia sostenibile e ridurre l’inquinamento ambientale.

Scopri i benefici di una produzione più sostenibile per l’ambiente! 

 

Condivisione e sostenibilità alimentare

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ha posto degli obiettivi precisi circa la fame nel mondo, il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento della nutrizione e la promozione di un’agricoltura sostenibile.
L’alimentazione sostenibile è strettamente collegata alla sostenibilità alimentare perché le produzioni alimentari sono responsabili di circa un quarto delle emissioni di gas serra del Pianeta. Perciò produrre nel rispetto della terra significa produrre nel rispetto delle persone.

Selezioniamo sementi antiche locali per garantire un prodotto autoctono che sia ricco di proprietà nutritive e che sia adatto anche per coloro che presentano intolleranze o devono seguire una dieta specifica. Coltiviamo in assenza di chimica e lavoriamo costantemente sulla ricerca e sviluppo per incrementare e mantenere le proprietà organolettiche degli alimenti e soddisfare le reali esigenze dei nostri clienti in termini nutrizionali, salutistici e di qualità.

Come indicato dall’Agenda 2030 alimentazione sostenibile significa raggiungere una sicurezza alimentare. Per questo doniamo prodotti alimentari coltivati a partire da criteri di sostenibilità ambientale e alimentare.
Foods Factory mette le persone al centro del proprio lavoro anche attraverso Ultimo Miglio, un progetto che, in collaborazione con le associazioni locali, si occupa del reinserimento nella società di persone meno fortunate attraverso l’integrazione nell’organico aziendale.

Un impegno costante per il benessere di tutti tutto da scoprire!

  

 Agri Food 4.0 significa utilizzare i vantaggi dell’innovazione tecnologica per salvaguardare e tutelare l’ambiente e ottenere un prodotto di eccellenza

 

Digitalizzazione dell'agricoltura e certificazione Blockchain

La digitalizzazione dei processi produttivi consente un risparmio economico all’azienda, la riduzione dell’uso della chimica di sintesi e la tracciabilità della produzione in ogni sua fase.

 Scegliere questo tipo di produzione implica un aumento della qualità del prodotto finale presente sulle nostre tavole e una scelta di consapevolezza e trasparenza verso il consumatore che, grazie alla certificazione Blockchain, può verificare che ogni fase della produzione è in linea coi criteri etici dichiarati.

Un ulteriore modo che i produttori hanno per offrire al consumatore prodotti sani e rispettosi della natura è data dalla collaborazione con Enti e Istituti Universitari che consente di eseguire mappature precise del terreno e siluppare tecniche sempre nuove per non inquinare, non sprecare risorse e favorire il corretto mantenimento delle proprietà nutritive del prodotto garantendo qualità e benessere.


Reading next

VERO Riso: sostenibilità, innovazione e tecnologia da premio
Una filosofia che premia: al cuore di VERO Riso ci sono le persone e la terra